CHANEL Next Prize è un riconoscimento internazionale volto a promuovere l’innovazione attraverso l’arte e la cultura. CHANEL Next Prize nasce per offrire a un’audace generazione di creativi emergenti le risorse che occorrono loro per lanciarsi in nuovi progetti ambiziosi, consentendo agli artisti di attuare idee visionarie, sperimentare nuove forme di creazione artistica e intraprendere collaborazioni transdisciplinari.
Ciascuno dei 10 vincitori riceve un sostegno finanziario di 100.000 €, nonché l’accesso a percorsi di mentorship e di networking promossi dalla Maison e volti ad accrescere l’impatto dei loro progetti pionieristici. Il Premio porta avanti quella tradizione di patrocinio artistico della Maison a cui diede inizio Gabrielle Chanel sostenendo gli artisti più all’avanguardia della sua epoca e riafferma la volontà di Mademoiselle di far parte di ciò che sarà – de ce qui va arriver, of what will happen “Next”. Ogni due anni, gli artisti sono selezionati in forma anonima da un comitato consultivo composto da 25 personalità dell’arte e della cultura provenienti da tutto il mondo e che rappresentano diverse discipline – dal cinema alle arti visive.
L’edizione 2021 del CHANEL Next Prize ha dimostrato la portata mondiale di un evento che celebra l’incontro tra diverse forme artistiche: i vincitori rappresentano infatti 11 Paesi e si distinguono in discipline che vanno dal design e la regia alle arti performative e visive. In questa edizione i membri della giuria erano Cao Fei, Sir David Adjaye OBE e Tilda Swinton.
La giuria
I membri della giuria dell’edizione 2021 sono Cao Fei, Tilda Swinton e Sir David Adjaye.
we need to access your image to provide you with the virtual try on experience, which you can agree to by clicking below.
We do not store nor share this information, and your image is deleted automatically when you close the virtual try-on page. See the CHANEL Privacy Policy for more information on Chanel's use of personal data. By clicking I agree, you confirm that you also agree to the Chanel Legal Statement.